Ray Dalio ed il Cambiamento dell'ordine mondiale
L'ordine mondiale è il modo in cui le nazioni e i vari gruppi di potere interagiscono tra loro a livello globale.
Può assumere diverse forme, ma generalmente sono incluse relazioni economiche, politiche e militari tra le nazioni, così come organizzazioni del calibro delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione mondiale del commercio. Attualmente, l'ordine mondiale è guidato dalla leadership globale degli Stati Uniti e dalla cooperazione tra i paesi occidentali, ma sta cambiando a causa dell'aumento del potere economico e militare di paesi come la Cina e la Russia. Inoltre, la pandemia globale ha avuto un impatto significativo sull'ordine mondiale, mettendo in evidenza le debolezze nei sistemi sanitari e nell'economia globale e creando nuove tensioni tra i paesi.
Il cambiamento in grafici
Le persone si stupiscono degli avvenimenti che accadono poiché sono accaduti per la prima volta nella loro vita
Dalio affronta l'analisi dello stato di salute di ogni nazione attraverso dei parametri oggettivi, come il livello di istruzione della popolazione, il gap economico trai più ricchi e i più poveri, il livello di corruzione ecc. Dalla media dei parametri così ottenuti, si ottiene il benessere socio-economico della popolazione.
Attraverso un'analisi di contesto dei periodi storici, riesce anche ad isolare momenti di crescita, di relativa prosperosità e di declino, che si ripetono ciclicamente ogni volta che cambia l'ordine mondiale.
Trai fattori, anche il costo della manodopera e il debito pubblico sono indici utili di analisi del benessere di una nazione, così come possono essere attori in reazioni a catena che nell'attrarre o respingere investitori.
Un modello applicabile anche alla vita di tutti i giorni
Come per i "macrocicli" - di durata di 1-2 secoli - possiamo riscontrare un'oscillazione nel benessere di una famiglia, di un'azienda, condizionato dai cambiamenti culturali in atto tra le generazioni (è un po' come il detto "Tough times create strong men, strong men create easy times. Easy times create weak men, weak men create tough times").


Commenti
Posta un commento